Maneggiare con cura

,

Maneggiare con cura.
Lo leggiamo sugli scatoloni, lo ricordiamo tra le raccomandazioni ricevute da bambini reggendo qualcosa di fragile. Lo sperimentiamo tenendo in braccio un cucciolo, lo proviamo di fronte a qualcosa che amiamo.
Impariamo a maneggiare con cura strumenti, ne percepiamo l’importanza in una confidenza, sostenendo il peso dell’altro e custodendo nel cuore qualcosa di prezioso.

Eppure spesso dimentichiamo che la cosa da maneggiare con più cura è la nostra umanità, il prenderci cura di noi per essere il nostro meglio. Tendiamo a sminuire e a sminuirci, tendiamo a distruggere invece che costruire, tendiamo a soffocare, invece che far volare, tendiamo a manipolare invece che a lasciare liberi, calpestiamo sentimenti invece che prendercene cura.

Maneggiare con cura è stare di fronte alla fragilità, ed è quanto di più difficile esiste, ci fa scoprire deboli, ci costringe a metterci in gioco in una dimensione profonda, ci invita a stare nella relazione, ci spinge ad essere semplicemente umani.

Maneggiare con cura ‘è il moto dell’anima che ci spinge a osservare con maggiore attenzione il presente per essere pronti a quello che ci riserverà il futuro’: lo proveremo ascoltando i dieci speaker che sul palco di TEDxCesena ci parleranno a 360° dell’importanza di maneggiare con cura tutto ciò che è prezioso. Ecco perché mi piace così tanto questo TEDxCesena.
Se non sarete al Verdi sabato pomeriggio, i potenti mezzi della tecnologia hanno reso possibile lo streaming: TEDxCesena sarà in diretta live streaming a partire dalle 13.45 su www.tedxcesena.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento